PUTIGNANO – Da accertare le cause dell’incidente, accaduto ieri pomeriggio poco prima delle 17 sulla strada provinciale 106 Putignano-Gioia del Colle. Al km 5, sul bivio che immette nella strada comunale di contrada Lama Caldaia, un minibus Ford Transit, guidato da una donna e con 7 atlete della Uisp 80 Volley Putignano, è finito fuori strada dopo essersi più volte ribaltato in seguito all’impatto con un suv con traino.
Il bus trasportava la squadra femminile under 16 di Putignano, che nel pomeriggio avrebbe dovuto raggiungere Acquaviva delle Fonti dove avrebbe disputato la partita valevole per il campionato provinciale. Match rinviato perché le ragazze, tutte di Putignano e di età compresa tra 14 e 16 anni, hanno concluso il loro pomeriggio nei reparti degli ospedali della zona per le ferite riportate. Due quelle che versano nelle condizioni più gravi, ma non sono in pericolo di vita, ricoverate al Policlinico di Bari e all’ospedale Miulli di Acquaviva per i traumi. Illesa la conducente del minibus, mentre le altre 5 giovani atlete se la sono cavata con qualche leggera contusione e sono state assistite dai sanitari del pronto soccorso e del reparto di ortopedia dell’ospedale «Santa Maria degli Angeli» di Putignano.
A lanciare l’SOS è stato un agente della Vigilanza di Castellana Grotte, il primo a giungere sul posto e a soccorrere le ragazze, che ha allettato i Vigili del Moto (intervenuti con gli uomini del turno B coordinati dal caposquadra Scianatico), i Carabinieri (sul posto i militari di Gioia e di Putignano), la Polizia municipale (che ha coordinato il traffico insieme ai volontari dei Rarigers) e il 118, intervenuto sul posto con ben cinque ambulanze provenienti dalle postazioni di Putignano, Gioia, Noci, Sammichele e Turi.